Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-07-2012, 13:12   #31
dhave
Discus

L'avatar di dhave

Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
No... 6 cifre no... ma 4 si.

Perchè con gli sps se ti si brucia la plafoniera o lo skimmer, hai pochi giorni per comprarne un'altro. Se non te lo puoi permettere... butti tutto.

Quello che dicevo è che per quanto ci possa essere più efficienza (mettiamo anche il 25%), capisci che su una bolletta di 40€, di cui mettiamo il 75% dato dalla luce, per cui 30€, un risparmio di anche il 25% corrisponde a 7.50€ al mese.

Da cui... in un anno sono 90€.

Ora... dubito fortemente si possa trovare una led da 90€. Diciamo 400€ per una led che funzioni decentemente, usata?

Ci vorrebbero circa 4 anni per recuperare l'investimento iniziale. Ha senso spendere 400€ per recuperarli dopo 4 anni?
E mi raccomando... che non si cambi vasca o si smonto, sennò si va in perdita.

Ecco perchè diciamo (o meglio dico) che l'unico modo per "risparmiare" in questo caso sarebbe montare un'illuminazione (che sia led o neon) sottopotenziata di dubbia qualità. Cioè...pagare la nuova illuminazione 80€ per "guadagnare" 10€ in anno.

Con risultati ovviamente insoddisfacenti.. perchè "sottopotenziare" l'illuminazione, equivale ad avere una vasca marrone e sps che tirano dopo 3 mesi dall'inserimento.

Ecco perchè "risparmiare" non va bene con "sps" per me.

Meglio mettere pochi pesci allora, un anemonino e due molli. un bel biologico ed eliminare la sump.
Li si abbattono i costi: primo di acquisto e manutenzione della tecnica, secondo di gestione riducendo l'evaporazione.

Allora si che cè risparmio ... perchè riduciamo non solo i 40€ di corrente, ma anche Sale, impianto di osmosi, integratori, co2, movimento e tecnina.
Allora gli 80e al mese medi che si spendono per la vasca, diventano 40 inclusa corrente.

Capito cosa intendiamo con "risparmio" ed "sps" non vanno daccordo?
dhave non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09125 seconds with 13 queries