Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-07-2012, 11:58   #10
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Cittā: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etā : 54
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
E' facile tenere un'acquario quando va bene.

eheheh...

I nuovi devono sapere che la possibilitā di non schiantare la loro prima vasca č del 50%, di riuscire ad arrivare a tenere vivi pesci e molli entro 6 mesi del 30%, di arrivare a tenere sps dopo 12 mesi del 20%.

Per cui, ogni 10 nuovi acquariofili, solo 2 arriveranno dopo un anno a tenere le loro prime acropore (vive ed in crescita) in una vasca stabile.

Gli altri.... 5 svuoteranno tutto o si limiteranno a sifonare i ciano e ricomprare i pesci morti, 3 avranno delle vaschettine dove pesci, anemone e qualche corallo sta abbastanza bene.
Dhave, non concordo affatto. Non mi sono buttato su SPS complicati, ma ritengo che con la tecnica di oggi, SE UNO SI INFORMA BENE PRIMA DI PARTIRE, le percentuali che hai messo sono tutte vicine al 100%.

Le percentuali sono dovute al fatto che molti non si informano e partono a casaccio, oppure dopo 2 mesi si ritengono esperti ed iniziano a fare esperimenti. Tempo fa feci una statistica sugli anemoni in acquario. Circa 1/3 delle persone che avevano un anemone non sapevano dirmi che razza era! E quante volte leggiamo il topic "ho comprato questo pesce, che esigenze ha?". Noi vorremo leggere: "Vorrei comprare questo pesce, stara' bene nel mio acquario?".

Sicuramente e' un impegno economico e di tempo, di vincoli (vuoi fare un viaggio? occorre che qualcuno ti ci dia almeno un'occhiata!), inoltre occorre tanta pazienza.
Quindi e' una questione di passione, o ti prende, o niente.
E di partire avendo una idea piuttosto chiara riguardo a cosa si andra' incontro!

infine, sono 4 anni che ho l'acquario e che leggo questo e altri forum. UN po' tutti andiamo a fasi alterne, entusiasmo folle, sensazione di essere gli Dei dell'acquario, scoramento profondo, spallamento. Pero' se si ha COSTANZA e PASSIONE poi si va sempre avanti!

Io ai neofiti vorrei dire: Ponetevi questo obiettivo: leggete per 6 mesi un forum (questo o altri simili), fate domande se non capite. Se resitete 6 mesi senza comprare l'acquario e davvero avete letto, viste foto, ecc..... comincerete ad avere un'idea di cosa volete fare e alla pazienza che ci vuole.
A quel punto aprite il TOPIC: "vorrei fare un acquario cosi' e cosi'.... datemi consigli", e nel giro di un altro mesetto saprete cosa e dove comprare.
A quel punto si puo' iniziare davvero !!! (con la maturazione.... un mesetto di acquario senza animali, solo acqua e rocce, che credevate?).

Se non resistete 6 mesi a leggere senza comprare niente, non siete tagliati per l'acquario marino.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Lasius Visualizza il messaggio
P.s.
Il mio č un post semiserio di consiglio a chi si sta avvicinando incoscientemente agli acquari marini.
Vi prego, prendetelo per quello che č.
Non vi scapicollate a difendere il vostro bellissimo hobby, non ce n'č bisogno...
Pero' ha una discreta quantita' di verita', ed e' scritto dal punto di vista insolito qui, di uno che non ha passione.
io credo che possa far riflettere!

Ultima modifica di egabriele; 20-07-2012 alle ore 12:01. Motivo: Unione post automatica
egabriele non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14318 seconds with 13 queries