Discussione: Il vostro Biotopo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-07-2012, 16:50   #13
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sono convinto di quello che scrivi perchè ho sempre letto cose diverse, anche parlando con persone certamente più esperte!

Non ho mai detto che il biotopo è una zona vasta, anzi, l'esempio che hai scritto è lo stesso dell'articolo in pratica!
Ma, non perchè lo dico ma perchè ne ho parlato con molte persone esperte, un biotopo è un insieme di fattori abiotici e biologici.
Ha caratteristiche unitarie, come giustamente scrivi, ma questo non significa che non risente delle variazioni ambientali, anzi, è proprio questo che lo rende unico.

Una pozzanghera è un biotopo sia quando è piena d'acqua sia quando è vuota, sia se un uccello ci beve sia se una zanzara ci depone. Se queste cose non succedono il biotopo manca di alcune sue parti...e queste cose in un biotopo riprodotto in casa non si riescono a trovare.

Per quanto riguarda gli acquari che citi secondo me sono riproduzioni tematiche di determinati habitat, poi che la parola sia usata oramai con un significato diverso è un dato di fatto ed è inutile intraprendere una crociata contro il mondo acquariofilo!

Non penso che il sig. bleher prenda il fondale dal fiume che riproduce o inserisca melma che preleva in natura...io vedo acquari costruiti in modo gradevole, naturale (sono bellissimi) ma sicuramente non si possono chiamare biotopi se si usa il significato reale della parola.
Se usiamo il significato acquaristico del termine allora va bene, chiamiamoli così!
Anche l'AGA contest ha una sezione che si chiama biotopi, in cui si mostrano vasche allestite con un certo criterio, molto belle, ma che di biotopo non hanno spesso niente...

Page generated in 0,11345 seconds with 13 queries