|
Quote:
|
aveva in dotazione 2 neon T5 24w da 15.000K (Marine), inizialmente son partito con quelli e le piante e nessun problema di alghe.
|
lo dice il nome stesso ("Marine"), sono lampade più adatte ad un acquario marino.
non hai avuto alghe perchè non esiste una relazione diretta causa-effetto tra alghe e kelvin alti. cioè una lampada con tanti kelvin non è detto che ti faccia venire per forza le alghe, dipende da tanti fattori. è molto importante anche la "quantità" di luce in termini di watt/litro. se hai poca luce, le alghe difficilmente "esplodono", anche se hai tanti kelvin. se poi hai tante piante a crescita rapida, le alghe sicuramente fanno più fatica ad esplodere.
comunque mettere due 15000k non mi pare la scelta migliore, anche per una ragione estetica, al massimo una sola ma abbinata ad un neon molto più caldo. io ho cominciato tanti anni fa usando neon con kelvin alti. adesso uso kelvin più bassi e, dopo una fase iniziale in cui mi parevano "strani", adesso sono contento e non riuscirei più a tornare indietro. è solo una questione di abitudine.