| confermo il discorso di Picci.....ho un nano/DSB (anzi avevo perchè regalato ad un amico)Yanez70.....

allestito nel 2007.....i primi inserimeni li ho fatti dopo circa 7 mesi dall'avvio (quando
 il dSB si è messo in moto o cmq a cominciato a lavorare ....) non ho usato ne sabbia viva
 ne inoculato nulla.....e notate bene nei 7 mesi quasi mai messe le mani in vasca ...insomma
 disturbato il DSB il meno possibile.......nessuna strage di bentos .....
 ad Aprile di quest'anno ho fatto il trasloco del nano/DSB (sui 110 netti) per portarlo a
 casa di Yanez.....tolta rocciata e acqua (ho lasciato solo lo strato di sabbia e ovvimente
 13 cm circa di acqua in modo che lo strato non prendesse "aria".....) una volta posizionato la vasca in casa di yanez ho rifatto la rocciata e rimesso acqua 50% vecchia ed un 50%
 nuova: nessuna conseguenza o problema riscontrato......valori nel range e stabili...e questo da sempre ...escludendo i primi tre mesi dall'avvio......

conclusione (almeno per la mia esperienza) se si allestisce con DSB è di fondamentale importanza saper aspettare e dare tutto il tempo al DSB che si colonizzi per bene e maturi...
 se si usa aragonite non viva (min. 6mesetti)....con sabbia viva i tempi sono (almeno credo)
 un pochino inferiori....

__________________Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
 |