|
Originariamente inviata da cardisomacarnifex
|
Il trasporto di per sé non è illegale se li sposti di poche centinaia di metri.
|
Sì, nelle pozze che "devono senz'altro esserci ma che l'utente non conosce", come già hai scritto.
Se il topic fosse stato del tipo "c'è uno stagno nelle vicinanze, che faccio?", avrei scritto anch'io così. Ma l'unica opzione sembra essere un torrente secco (che, per dei girini, converrai che non è il massimo). Da qui il consiglio di metterli in un vascone improvvisato, a pochi metri da dove stavano prima, in condizioni più naturali possibili (il che NON è un allevamento indoor "in assenza di qualunque forma di selezione naturale").
In ogni caso, ribadisco che rimango convinto dei consigli che ho dato (naturalmente IMHO), anche tenendo conto dei possibili risvolti
legali della faccenda (che succede se le guardie forestali ti trovano in macchina con dei secchi pieni di girini? Spieghi loro che li stai spostando, e di quanto? 100 m? 1 km? 10 km?).
Farli restare
nello stesso giardino in cui le rane hanno deposto (liberamente e naturalmente) lo trovo migliore che
scambiare popolazioni di girini tra bacini naturali. Questo sì che può far danni (credo anche che tu lo sappia meglio di me). Ovviamente IMHO, poi magari sbaglio io... Ma nel primo caso nessuno ti multa (puoi dire "le rane hanno deposto lì"), nel secondo rischi il processo (anche se l'ipotesi di un controllo è remota).