io ero possessore di un marino da 200 litri poi di 500 e dopo 10 anni di un nano da 30 zeppo di lps e due percula. ovviamente 10 anni fà il costo per tenere un acquario era oneroso e oggi le tecnologie sono più performanti e "meno" costose.
il 30 nano marino che avevo , oltre che funzionarmi bene ed avere una tecnica di tutto rispetto , non mi ha mai dato problemi.
di sicuro piu acqua cè meglio è , valori piu stabili ,anche se io sbalzi non è mai avuti... sarò stato fortunato.
detto questo le differenze di costo anche solo con un 30 60 100 litri ce eccome, sia di allestimento tecnica , senza contare se metti l'impianto di co2 , costo plafo sopratutto , aperto o chiuso , rabbocco automatico di osmosi , impianto osmosi..
poi manutenzione consumo elettricità spazio che prende
ce eccome differenza ...
per lo eheim 16 , ho fatto un conto anche prendendo a pezzi singoli e avere quantomeno un risultato simile si spende sui 70 80 euro ... e parlo solo di vasca luce e filtro.
il costo dell'acquario in questione è molto sulla parte luce , quella lampadina costa 56 euro con il filtro 70 piu la vasca ( uguale alla dennerle fatta sempre in cina) 30 euro
total 100 circa ;)
si torna sempre li , dipende da cosa vuoi allevare e cosa vuoi ottenere in base a quanto vuoi spendere anche UU
|