Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-07-2012, 19:07   #3
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti dirò che il cosidetto stress da trapianto che osservo quotidianamente avendo un orto da curare, gestire e rinnovare, non l'ho mai osservato nelle mie piante acquatiche. sarà perchè in fondo questo stato di sofferenza è prodotto dall'indebolimento radicale che si provoca lesionando le radici quando le rimuoviamo dal vaso o simili.
le piante terrestri hanno una fortissima sollecitazione all'evapotraspirazione, visto che la parte ipogeica è a contatto con l'acqua (consideriamo il suolo alla capacità di campo) e contemporaneamente la parte epigeica è a contatto con l'aria, che tende a disperdere rapidamente l'acqua. la valvola che si oppone a questa perdita idrica è i complesso stomatico (pori che si aprono e chiudono consentendo o riducendo l'evapotraspirazione).
ora, se consideriamo l'equazione fotosintetica vediamo che essa parte da acqua, luce e anidride carbonica per produrre uno zucchero e ossigeno. significa che ogni fattore che limita la presenza dell'acqua a livello fogliare limiterà anche la fotosintesi, ovvero durante gli stress idrici le lesioni radicali o la chiusura stomatica riducono il flusso idrico nella pianta che è il motore della fotosintesi stessa = la fotosintesi rallenta fino a bloccarsi.
nelle piante acquatiche secondo me i fattori regolanti sono soltanto la luce e la co2
boh forse sono stato un po contorto...

Page generated in 0,11209 seconds with 13 queries