Ciao a tutti,
possiedo un tenerif 88 con illuminazione 2x20W T8 ( e non 18W !!!)
lampade: 1x askoll life glo 6700k
1x askoll sun glo 4200k
Ho notato che sono un po pochetti
Girando ho deciso di inserire in mezzo ai due neon 2 T5 da 24W
di sue tipi:
-
lunghezza commerciale 549mm 24W osram 6500k , 10€ l'uno
-lunghezza juwel 438mm, 20€ l'uno + o -
Ora, vorrei inserire gli osram, ma pero il problema e che gli starter dei due T8 mi impediscono per pochi cm di mettere i 549mm, invece i lungh. juwel costano di piu e non trovo quelli adatti a me per gradazione kelvin a meno prezzo, tutti a 20 €.... troppo per me..
In realta tra lo starter e la plastica dell'altro lato ce uno spazio di 565mm, il neon ci sta ma gli attacchi no !!!
Ecco i starter che rompono XP :
L'unico ( sempre se si puo fare) modo di mettere i 549 mm osram e togliere i reattori alimentando i T8 con dei ballast di lampadine R.E. ( risparmio energetico), quindi togliendo quello originale.
NAturalmente anche i T5 saranno alimentati con i ballast delle lampadine R.E.
Si possono alimentare i T8 con quei ballast senza starter ?
In teoria i T5 si possono alimentare con dei
ballast elettronici in commercio ma vengono 25-30 € !
Il risultato che vorrei :
MA non so dove trovare gli attacchi per i neon T5, senza comprare i
portalampada che costano molto, quelli cerchiati in rosso.
Posso trovarli in ferramenta, gli attacchi G5 per gli osram ???
EDIT : gli attacchi G5 posso prenderli dalle luci di sicurezza ( quelle quando salta la corrente) ??? una volta ne ho aperta una e montava una T5 da 8 o 11 w e quindi l'attaco dovrebbe andare bene... il ballast no pero :(
Qualcuno potrebbe farmi una guida o qualche spiegazione pratica di come fare la modifica ? non vedo l'ora di farla !
Ho girato molto per trovare una guida ma ancora ho dei dubbi, ciao a tutti !!!
PEr come fare a collegare i fili ce la faccio ma una guida per gli attacchi, come fare il tutto, dove trovarli, prezzi ecc ecc mi ci vorrebbe !!!