Non mi sembra un prezzo eccessivo, ma dipende anche dallo spessore dei vetri. Quanto hai previsto?
Gli escrementi non dovrebbero passare a meno di quelli deposti in  prossimità dei fori, perchè lontano da essi la velocità dell'acqua è  sarebbe minima e probabilmente non sufficiente a trascinarli. Se  comunque dovessero passare e metti delle spugne o dei filtri in grado di  fermarli essi si intaserebbero. Le griglie proposte da scriptors non  sono male, ma lasciano passare piccoli avanotti ed invertebrati.
    | 
 | 
    | Originariamente inviata da Danny85   | 
    | Potresti anche fare i fori della misura dei pescaggi dei filtri interni che di solito hanno questi tappi di aspirazione: http://www.aquariumline.com/catalog/...mm-p-2411.html

Ovviamente se hai intenzione di riprodurre qualche specie non sono più sufficiente a causa delle dimensioni delle griglie!

Se a Marco interessa io ho diviso un 115 x 30 x 30 in 3 parti per adibirlo a caridinaio,con filtri ad aria indipendenti e valori dell'acqua tra una vasca e l'altra completamente diversi,si potevano tranquillamente usare anche tre filtri esterni,ma per comodità e per le dimensioni delle caridine ho preferito usare quelli ad aria;metto foto!

| 

Molto bello il tuo caridinaio. Il mio progetto è simile, ma più lungo e visibile da entrambe le pareti lunghe (andrà posto sopra ad un muretto divisiorio che c'è in salotto) e questo lo renderà piuttosto complicato da realizzare (le tubazioni devono passare sotto il fondo o addirittura nel basamento). Sto ancora riflettendo sulle configurazioni possibili.