Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-07-2012, 09:42   #2
ciccius_prime
Guppy

L'avatar di ciccius_prime

Città: nova m.se (MB) - milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 tinozzetta reef
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tazza c'è qlc che mi sfugge...un raccordo a T o Y che dir si voglia... a cosa potrebbe giovarmi... inserirlo su quale tubo??? quello che fa da tappo??? cioè il tubo IN con il biccherino rovesciato in fondo???

se inserisco quel raccordo perderò la funzione di "stop discesa acqua" perchè il sistema ciuccera aria da quel tubo invece che dall'estremità sul livello acquario...sarebbe come aprire il recipiente...si..in quel modo non si riempirebbe di acqua di risalita... ma non avrebbe senso nemmeno avere tutto quel sistema...visto che non si crea piu depressione...sarebbe un seplice rabbocco "goggiolatore" ...

se invce metto in comunicazione il tubo OUT (quello da cui esce l'acqua) con il tubo IN tramite il raccordo...mi ritroverò che una parte dell'acqua in discesa (non salata= uguale densità) risalirà nel tubo IN tirata dalla depressione...ma poi??? come lo innesco e come lo fermo...in quel modo avrei una parificazione dei livelli fra dentro e fuori il recipiente... anche se il rubinetto è aperto non uscirebbe niente... per via della depressione... almeno credo!!!

ma forse non ho capito bene io dove vuoi inserire il raccordo....se puoi... discutiamone meglio...

comunque grazie per essere intervenuto... si potrebbe sempre sperimentare...d'altronde il metodo empirico e quello che preferisco in assoluto...

al momento credo che la soluzione (quanto meno da provare) sia quella di creare una base abbastanza larga in modo che la massa di acqua marina che viene risucchiata per fare lo stop... nel momento in cui il livello andrà giu e quindi ci sara dell'aria sotto...possa ricadere giù e vincere la forza di depressione che la trattiene.... per grandi numeri penso di poter affermare che è piu facile tirare un cilindro da 4mm di acqua che uno da 5cm...anche senza essere un fisico credo di non dire castronerie...correggetemi se sbaglio...in più allargando la superficie di "risucchio" dovrebbe salire meno acqua...(il peso menzionato dovrebbe essere raggiunto in minor altezza) e contemporaneamente sarebbe piu facile da rompere la tensione che la sostiene...ma forse questa è fantascienza.....

ad maiora

__________________________________________________ ____
ps: non fate caso agli accenti che mancano... sono un dattilografo e i tasti accentati mi sfuggono alle volte...

...tutto arriva per chi sa aspettare!
ciccius_prime non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12699 seconds with 13 queries