Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-07-2012, 00:20   #9
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Al€x Visualizza il messaggio
C'è qualche metodo fai-da-te con il quale si può capire se l'acquario è pronto per ospitar e i pesciolini?
Se vuoi capire "come va" la vasca (o scegliere la fauna in conseguenza dei valori dell'acqua, oppure modificarne i valori), qualche test lo farei (personalmente mi perderei il meglio a non sapere come procede la chimica della vasca, quindi almeno i test GH, KH e NO3 li prenderei, pure NO2 nel caso tu ritenga necessario misurare il picco dei nitriti).
L'alternativa fai-da-te è ordinare le sostanze pure e farsi il test con relativa soluzione di calibrazione, ma vai a spendere parecchio di più, ci sono parecchi conti da fare, devi saperne abbastanza di chimica e devi procurarti almeno una bilancia di precisione e numerose provette (ma chiaramente non si parla più di acquariofilia).
Al limite, con le opportune conoscenze, potresti mettere insieme un fotometro per la misura precisa degli NO3 (ma l'hobby diventa l'elettronica, non l'acquario).

Comprando i test online (a reagente, di buona marca, trovi una comparazione tra varie marche sul portale) spendi circa 1/2 - 1/3 rispetto al negozio.

Ultima modifica di scriptors; 13-07-2012 alle ore 11:46. Motivo: se hai voglia di litigare in continuazione a me non piace ;-)
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09622 seconds with 13 queries