|
aggiornamenti:
torno a casa alle 19 e ho laconferma ... l'ancistrus era morto e l'ho tolto ... cosi come il platy maschio (era plausibile è il primo che ha iniziato a dare segni di prurito e macchiette bianche anche se ieri mattina dopo il trattamento era speranzoso perchè sembrava stare bello arzillo anche se conciato male esteticamente).
Ho disattivato il timer delle luci ... tanto le sessiphlora stavano marcendo man mano vista l'alta temperatura .. e in tarda serata le ho completamente tolte visto che continuavano a sporcare l'acqua con aghi e foglie che si staccavano (paura che mi innalzasse i nitrati). Ora resta una anubias e degli steli di una pianta simile alla egeria densa.
Alle 22, passate 24 ore dall'inizio della cura metto altre 7 gocce di faunamor. I pesci rimasti (3 guppy 2 ancistrus e 12 avannotti) che nel frattempo vedevo un pò abbattuti si sono un pò ripresi ma non in veloce movimento come li vedevo al mattino. Le code e le pinne però erano belle aperte (si vedevano ancora i puntini bianchi però).
Alle 00:30 passo davanti l'acquario prima di andare a nanna e vedo il guppy maschio moribondo che cola a picco piano piano. Faccio un veloce test dei nitriti e appena metto il secondo set di gocce la provetta diventa immediatamente rossa segno di nitriti alti (il filtro è scollegato e c'è l'areatore in cambio). Faccio una corsa, prendo il filtro eden 501 che ho messo a girare in un secchio e lo rimonto, ci metto anche un pò di attivatore batterico e lo riaccendo. In poco tempo ho rivisto tutti i pesci più attivi ... anche il maschietto che probabilmente l'ho ripreso dal mondo dei morti. So che i nitriti scendono lentamente e infatti penso di andare a comprare qualche prodotto tipo nitrivec .. qualcosa che mi faccia scendere di colpo i nitriti per tamponare al problema nel frattempo che ci sia di nuovo l'insediamento batterico anche in vasca. Questo mi fa pensare che c'era qualche altro problema ... perchè il filtro è stato una manna dal cielo immediata (il che esclude un semplice problema di nitriti) ma penso anche di ossigenazione dell'acqua o di altro. Nel frattempo ho tolto l'areatore .. se serve stasera lo rimonto (non avevo la pietra porosa cosi fino a ieri sera avendo tolto il filtro lo avevo montato nella spraybar, rimontando il filtro non avevo come mettere anche l'areatore)
Cmq stasera, da istruzioni del medicinale, posso ricominciare a dare a mangiare ai pesci ma credo che mettere giusto qualche briciolina ... secondo te è da fare il cambio parziale dell'acqua? ieri non l'ho fatto perchè avevo appena inserito il medicinale e quindi non sapevo come muovermi ... però sarei propenso a farlo stasera, che dici? il problema è che non ho pronta l'acqua del rubinetto con il biocondizionatore ... stasera appena torno la preparo. Ho l'acqua di osmosi ... perchè come ti avevo detto i cambi in passato li facevo al 60% di osmosi e 40% di rubinetto.
|