In risposta a Enza, Ge e Fede:
I tubi sono due t8 da 30w della Wave. Uno tropical river e l' altro plant power. I gradi kelvin non sono riportati nella scatola. Te ne mostro un immagine.
L' altro tubo è da 25w ''sylvania luxiline plus''.
La vasca è una 150 l. circa ed i valori sono i seguenti.
PH 6.8 - CL2 0 - KH 6 - GH 8 - NO2 0 - NO3 25
I pesci sono stati messi tutti per specie, in momenti differenti e con qualche settimana di differenza tra loro. Riscontro questo fenomeno solo all' accensione della luce, malgrado inizi con il tubo da 25w e in supericie siano presenti delle piante galleggianti a velarne l' intensità. Dura poco, credo non più di 5 minuti poi sembrano riacquisire confidenza e tranquillità.
I valori dell' acqua presumo siano accettabili per i miei pesci, e vi prego di correggermi se sbaglio.
I neon sono stati i primi a popolare la vasca, 4 mesi fa, e mi sembra stiano benissimo, mentre i crossocheilus che sono gli ultimi arrivati, per quanto siano brutti, hanno fatto un gran lavoro con le alghe.
Ho aperto questa discussione perchè credevo che in commercio ci fossero degli accessori economici e di facile utilizzo per gestire l'intensità delle luci nell accensione e spegnimento eliminando così il problema con i pesci, ma forse dovrò rimettere mano all' impianto, cosa che volevo a tutti i costi evitare.
Vi mostro alcune foto della vasca.