| 
 | 
    | Originariamente inviata da Miranda   | 
    | Ciao, i nitrati si abbassano solo coi cambi d'acqua, almeno negli acquari appena avviati. Io non mi farei troppi problemi, perchè dopo 4 settimane il filtro sarà maturo (del resto il fatto che hai tanti nitrati significa che il picco dei nitriti c'è già stato).
 Farei un bel cambio d'acqua anche del 20% ed inserirei tanto pothos (io ce l'ho nella vaschetta piccola), anche se metti anubias e microsorum (che resistono ai carassi) sono comunque piante a crescita lenta, e non ti assorbiranno velocemente i nitrati, ci vogliono i cambi d'acqua
 ![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif) Come galleggianti potresti metterci: lemna, salvinia, se l'acquario non è coperto anche pistia ed eichornia (che però è infestante, ma funziona come assorbi-nitrati)

Oltre al pothos c'è anche un'altra pianta ricadente che si coltiva con le radici in acqua, ma non mi ricordo come si chiama, l'ho vista spesso nei vasi d'acqua
   | 

Grazie mille.
Sono d'accordo con te sul fatto dell'acquario ormai maturo, ho fatto i test dei nitriti dopo la 4a e la 5a settimana e sono a zero.
Allora procederò con i cambi del 20% ogni settimana.
Per la questione piante ho il problema illuminazione, questo che ho appena avviato è un acquario che dovrà ospitare i pesci solo per agosto e non è full optional! Ha solo una luce da 18W e credo che le piante a crescita rapida morirebbero, si salvano solo Anubias, Microsorum (almeno spero) e il Pothos.
Ovviamente se ci sono piante a crescita rapida che si mangiano i nitrati e che sopravvivono a Carassi e a 18W ditemi pure che le inserisco!
Grazie!