|
Originariamente inviata da claps2000
|
Ciao a tutti,
A settembre partirò con la nuova vasca. Premetto che è già qualche mese che colleziono pezzi ed idee ma adesso vorrei tirare un po' di somme.
Comincio dicendo che la vasca è una 120X80X55 in acrilico con 2 scarichi e 1 carico tutto su lato corto. sarà visibile su tre lati (due lunghi ed un corto).
|
Bellissime misure
|
|
Il mobile è diviso in due sul lato lungo, quindi da un lato c'è la sump 110*38*50 circa, dall'altro metterò il reficegratore (Teco TR20) il vano elettrico e una parte sarà all'impianto di co2.
|
ok per la sump.
Grosso dubbio sulla posizione del refrigeratore, considera che produrrà aria calda oltre al rumore, molto meglio se lo tieni all'esterno su un balcone ( sempre se puoi ).
|
|
La sump è divisa in 4 reparti, il primo a livello fisso dove avremmo gli scarichi della vasca, lo skimmer LGM 850 monopompa, il reattore di zeolite e un letto fluido per eventuali resine.
Nel secondo scomparto a livello fisso non molto grosso (35*20*40h) vorrei fare un filtro ad alche o un mini refugium, il terzo scomprato è dedicato alla risalita e l'ultimo sono 23 litri di RO per il ripristino dell'evaporata automatizzato tramite galleggiante posto in sump
|
bene, forse i 23 litri non sono tantissimi, considera cmq un 4/5 litri al giorno di evaporazione.
non riesci ad avere il rabbocco diretto con l'impianto d'osmosi ?
|
|
Il reattore di Calcio è fuori sump e si tratta di uno shuran Jetstream 1, alimentato da una bombola da 2 kg ricaricabile controllata da phmetro e relativa elettrovalvola.
|
Mai avuto ma ne ho sentito parlare, un pò complicato da tarare se ricordo bene.
|
|
Il movimento in vasca è affidato a due vortech mp40 di cui devo decidere ancora la posizione in quanto vorrei metterle entrambe dallo stesso lato (lato corto contro il muro) ma non so quanto questo sia funzionale.
|
Sicuramente all'inizio andranno bene, poi con il crescere dei coralli dovrai vedere se basteranno.
|
|
L'illuminazione proprio oggi mi sono arrivati i primi led per il modulo di test. Il modulo è composta da 4 led Cree xml 10 watt, 2 Cree blu 3 watt1, 2 Cree Royal 3 Watt, UV Bizeta, 1rebel orange da 3 watt, 1cyan rebel da 3 watt. Ipoteticamente vorrei usare 4 moduli come il precedente. Il tutto ancora da testare e valutare.
|
no comment per questo punto.
personalmente rimango sui neon ( per te vedrei bene una ati 12x54 ) o 2 lumenarc da 250watt.
da considerare cmq il consumo e il proprio portafoglio.
|
|
Attualmente ho 35 Kg di rocce vive nella vasca attuale, piene di infestanti e filamentose che vorrei togliere 30 giorni prima dell'avvio e stabulare al buio.
|
dipende da quali infestanti hai... aiptasie ? majano ? alghe ?
così troviamo i vari rimedi.
cmq 35 sono pochine ....devi aggiungerne molte altre, considerando però il tipo di rocciata che vuoi fare.
|
|
Vorrei allevare 35%di SPS, 60% lps il testante molli e vorrei avere una rocciata ariosa probabilmente poggiata su alcuni pinnacoli di sostegno.
|
secondo me niente pinnacoli, fai degli atolli bellissimi per via della grande profondità della vasca.
|
|
Sono molto indeciso sul metodo da seguire, alcuni (negozianti e non ) mi hanno consigliato un DSB di 8/10cm composto da 6/7 cm di sabbia viva e l'ultimo di sugar. con una 50 di kg di rocce.
Altri assolutamente Berlinese con almeno 70 KG di rocce.
|
partirei con un berlinese, se hai risultati poi con la vasca stabile ci aggiungi un fondo si sabbia granulometria media.
|
|
Mi piacerebbe partire bene con il piede giusto, evitando di avere la vasca coperta dalle alghe e non commettendo i soliti errori dati dalla fretta e dalla non curanza di alcuni aspetti.
|
ottimo, ti ci vuole tanta pazienza, ogni step ha i suoi tempi.
|
|
Attendo vostri consigli/commenti sul da farsi
grazie mille a tutti.
presto inserirò foto di tutto.
|
Ottimo inizio.