Leggo delle risposte che francamente mi lasciano pensare.
Ad esempio "
tra due tre anni avremo led da 1 w e 300 lumen".
Credo anch'io che queste prestazioni verranno raggiunte, ma il punto non era questo (è come dire che non compro un core i7 perchè tra tre anni ne faranno uno che consuma di meno e calcola di più 

). Il punto era allo stato dell'arte attuale cosa conviene fare, se continuare con i tubi spendendo di più per l'energia e per le spese di sostituzione e risparmiando i soldi della plafo a led oppure passare ai led investendo una somma considerevole per l'acquisto/realizzazione della plafo e risparmiando in energia e spese di sostituzione.
Sempre avendo come punto di partenza la risposta data alla precedente affermazione dire che i led cinesi siano conveniente non è corretto, vuoi per la minore efficienza, vuoi per la minor aspettativa di vita. 
Dire 50.000 ore per Cree e dire 30.000 per i multichip Epistar (quando va bene) significa mettere in budget un doppio acquisto di quest'ultimi.
Per i tubi siamo quasi d'accordo, i primi 3 mesi a manetta e poi degradano, lentamente, ma degradano fino ad azzerarsi (almeno per i nostri scopi) dopo 18/24 mesi