|
Originariamente inviata da Pelmo
|
ciao,
vorrei analizzare un fattore molto importante nel discorso led.
sono entrato in questo mondo-led da poco, sono in fase di realizzazione della 4°plafo-led.
vorrei dire che la satis dà come dati di durata circa 50.000 ore nelle condizioni ottimali, secondo me se dovessero durare solo la metà il risultato è ottimo per una plafoniera autocostruita che ti dura 6 anni senza dover spendere soldi (vedi il cambio tubi T5).
per i T5 ho sempre letto che bisogna cambiarli circa ogni 8-10 mesi a causa del loro surriscaldarsi che gli fa perdere prestazione. ho decine di tubi usati che non so cosa farne.
credo che nessuno abbia ancora sperimentato la vera durata dei led.
spendere il doppio o triplo per i singoli led-cree che certamente sono migliori e ti durano di più, a cosa serve visto che la tecnologia dei led corre verso risultati sempre più ottimali?
spendere oggi tanti soldi per i led secondo me non conviene, sapendo che magari fra qualche anno usciranno dei led da 1w con una resa ipotetica di 200/300 lumen; a questo punto la vostra bella plafo-led che doveva durare 10 anni la metterete in cantina ancora nuova.
io sono dell'idea di entrare in questo settore con i piedi di piombo, spendere il giusto ed attendere le nuove tecnologie-led.
P.S.: visto che ci siamo ho inserito il seguente ordine collettivo satisled:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=378993
|
In linea di principio hai ragione...però a parte la durata nel tempo (che magari è equivalente tra i blasonati CREE e i "cinesini") le "selezioni" sono sicuramente differenti (se non altro per motivi di costi)...per cui alla fine, per risparmiare, si rischia di mettere in vasca un mix di LED che sulla carta sono tutti diciamo da 20000k ma in realtà sono di spettri diversi l'uno dall'altro...magari non succede nulla...ma siamo sicuri di ciò?.....risparmiare troppo per poi vedersi la vasca deperire e magari anche "crollare" con danni economici decisamente elevati (se si ha una vasca bella piena di coralli ovviamente)...non conviene comunque.......sui piedi di piombo mi vedi decisamente d'accordo (sia con i cinesi che con i CREE o equivaleneti)