Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-07-2012, 10:44   #5
Heldamer
Plancton

L'avatar di Heldamer

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti era venuto anche a me il dubbio che potesse trattarsi di una problematica chimico-fisica, magari dovuta ai valori piuttosto "spinti" in vasca: la kH è da poco tempo a 2, in precedenza (mesi fa) la avevo a 0, e questo credo aumenti anche il rischio di sbalzi di pH a causa del ridottissimo tampone in acqua.

A favore di questa teoria ci sarebbe il fatto che poco prima dell'insorgere di questi probelmi avevo sostituito le quattro lampadine a risparmio ikea che avevo sulla vasca (molto low tech) con degli hi-power led molto più potenti e dalla luce molto più penetrante e concentrata.

Il fatto che mi lascia perplesso è che la vasca, seppur molto piantumata, non è fertilizzata con CO2 e contiene solo piante a crescita lenta (echinodorus, marsilea, numerosi muschi e alcune mangrovie emerse), che non credo producano tantissimo O2.

Altro dubbio è il fatto che vengano colpiti solo alcuni pesci, sempre gli stessi peraltro che mi erano sembrati colpiti più o meno un mese e mezzo fa.

Ad ogni modo direi che punterò le uscite dei filtri verso la superficie per favorire gli scambi gassosi e provvederò ad un robusto cambio con acqua moderatamente dura, che dite?

Ultimo dubbio, dite che è da escludersi che possa trattarsi di pleistophora?

Ciao e grazie
Gabriele
Heldamer non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09164 seconds with 13 queries