in caso di morositā relativa alle quote condominiali, dopo sollecito e diffida si fa il decreto ingiuntivo, il che vuol dire che o questa persona paga oppure l'ufficiale giudiziario fa un pignoramento ( vedi plasma e mercedes ) fino ad arrivare per somme maggiori al pignoramento immobiliare con conseguente messa all'asta dell'immobile, se il personaggio non č proprietario ma inquilino, il proprietario č obbligato in solido con lui e deve pagare al posto suo in caso di insolvenza. E' comunque possibile rivalersi in caso di danni verso il o i condomini morosi, ovvero a causa della tua morositā io sono rimasto senza acqua quindi oltre a pagare il debito, paghi pure i danni che mi hai causato, disagio, acquisto acqua minerale etc... , in caso di inerzia dell'amministratore ( ovvero se questo non provvede con pratica legale e decreto ingiuntivo ) č possibile che anche lui sia ritenuto responsabile almeno in parte, di solito basta farlo presente all'amministratore e la cosa si risolve in tempi brevi, se questo effettivamente gira in mercedes e ha tv da 2000 pollici