Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-07-2012, 15:55   #20
Fontego
Guppy

L'avatar di Fontego

Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fontego

Annunci Mercatino: 0
peserà la bolletta immagino in compenso...
Il sistema del cambio direttamente in vasca è una canna! Ma logisticamente mi viene impossibile purtroppo. Ogni volta impiego almeno un pomeriggio a fare un secchio di acqua con l'O.I. : l'impianto askoll fa quel che può, purtroppo la qualità dell'acqua che produce dopo 2 anni di utilizzo è ancora ottima, nonostante la stessa membrana!! per cui lo cambierò appena si deteriora quella. In genere cambio non più di una trentina - quarantina di litri , sicuramente poco visto che cambio una volta ogni 2 settimane circa, se va bene.
La mia domanda sul fondo invece era leggermente diversa, mi sono spiegato male. So che le alternative sono ghiaino sottile (come ho ora, 3 -4 mm circa) o sabbia, che a me piacerebbe molto. Se decido di mettere sabbia ovviamente mi tocca comunque rifare tutto e buttare fuori tutto il ghiaino, perchè misture non mi piacciono.
La domanda principale su cui poi regolarsi è: è "mandatorio" cambiare tutto il ghiaino dopo 8 anni di servizio e dopo che oggettivamente il colore si è parecchio impastrocciato? Passando da un ocra-giallino chiaro molto bello e nitido a un marroncino per colpa delle alghe...? Fondo fertile sono d'accordo con te, non lo rimetterei! ho in acqua vallisneria, avevo anubias, qualche hygrophila e una cryptocorina (wendtii mi pare), tutte piante senza grosse pretese, e metà del fondo fertile l'ho aspirato in anni di cambi d'acqua col sifone...
Grazie!

Page generated in 0,08693 seconds with 13 queries