scusa , ma stai facendo un errore di concetto .

i nitrati sono il risultato finale del ciclo dell'azoto , se si alzano vuol dire che il filtro sta facendo pienamente il suo lavoro e non il contrario .
i nitrati li elimini solo ed esclusivamente con i cambi d'acqua .
piante a crescita veloce e piante galleggianti come il limnobium ti possono aiutare , ma comunque i cambi regolari sono d'obbligo
Con sei discus in 250 litri io faccio due cambi settimanali di 40 litri .
io terrei ,ovviamente riparato, il filtro vecchio e ne comprerei un altro nuovo .
è sempre bene avere un filtro di scorta , visto che quando si rompe è una tragedia .
tieni presente che l'ossigenazione è un fattore fondamentale per il benessere dei pesci , più l'acqua è ossigenata più crescono in fretta e meno si ammalano .
quindi in ogni caso cerca di mettere la mandata a pelo d'acqua in maniera da smuovere la superficie il più possibile e non appena la T° sale sopra 29° accendi una porosa perchè a 34° di ossigeno in vasca ce n'è proprio poco e i pesci ne soffrono tantissimo , come hai purtroppo visto .
ciao
ps : io adoro i bothia , sono pesci bellissimi , ma sono molto vivaci e quando crescono ti devastano le piante perchè si mangiano i fusti , esperienza diretta .