Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-07-2012, 12:28   #15
lucapaolo
Batterio

Città: L'Aquila
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Miranda Visualizza il messaggio
Ciao lucapaolo, devi assolutamente controllare i nitriti, anche se non tutti i giorni, molto frequentemente, e osservare quotidianamente i pesci (al primo segno di malessere testa subito i nitriti e fai i cambi d'acqua). Per almeno un mese, perchè potrebbe esserci un picco di nitriti dovuto alla "rimaturazione" del filtro. 2 giorni senza il ricircolo dell'acqua sono tanti anche se poi possono incidere altri fattori sulla resistenza complessiva dei batteri in una vasca (quantità di batteri presenti fuori dal filtro, nel fondo, per esempio, e quindi "anzianità" della vasca stessa... non so se mi sono spiegata).

Può essere che ora l'acqua sia torbida o perchè smuovendo il fondo hai portato su un pò di pulviscolo oppure perchè, dato che hai reintrodotto i materiali filtranti e le colonie batteriche dopo 2 ore di stasi si sono ridotte cioè sono morti parecchi batteri, detti batteri sono diventati materia organica da smaltire (tanta) e quindi c'è stata un'ulteriore proliferazione batterica. A questo proposito: l'acqua emana cattivo odore o, a parte la torbidità, è inodore?

Sciacqua spesso i materiali filtranti meccanici (non so, avrai perlon) in questi giorni, così eliminerai eventuali detriti in sospensione.
Sarà fatto! L'acqua è tornata chiara nel frattempo. Grazie!
lucapaolo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07260 seconds with 13 queries