|
Originariamente inviata da 51m0ne
|
Ma questa mensola ti copre tutto l'acquario? E si può asportare almeno ogni tanto?
al di là della plafo, che magari sei bravo nel fai da te e costruisci una cosa validissima e sottile, 8 cm sono pochissimi... devi inserire gli animali, i coralli, eventuali rocce aggiuntive, fare manutenzione... insomma potresti ritrovarti a smadonnare come un indemoniato!!
Piuttosto torna ad altezza 50 e fai un berlinese.
20 kg di rocce secondo me sono più che sufficienti su quelle dimensioni (ovviamente cercale belle porose e "leggere").
Anche gli skimmer hanno fatto passi avanti e credo consentano di derogare (anche se con buon senso e senza esagerare) alla regola del kg ogni 5 litri.
Ciao!
|
Grazie mille, ovviamente la plafo dovrà essere amovibile, però potrebbe essere comunque uno sbattimento... è che il fondo lasciato a vetro non mi va proprio giù, mi sa di poco "naturale" rispetto ad un bel letto sabbioso... per il filtraggio penso che 20-25kg di rocce, ed una sump come si deve ce la facciano a reggere l'equilibio... pensavo, oltre uno schiumatoio come si deve, di fare un pre-filtraggio di spugna e poi un letto di alghe.
Però a pensarci bene forse una soluzione la trovo, se convinco mia moglie ad eliminare la mensola con tutti i suoi pupazzetti di argilla (di nota marca!!) ho tutto lo spazio in altezza che voglio!!

Così posso fare un acquario anche di 60 65 cm di altezza (con dsb come cristo comanda!) e non pormi limiti per la palfo!!
Ok, allora vi chiedo, con dsb 40 45cm di colonna (netti) di acqua vanno bene, o sono meglio 50?