Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-07-2012, 14:04   #4
DaveXLeo
Discus

L'avatar di DaveXLeo

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Supman Visualizza il messaggio
Le rocce erano dentro un acquario di un privato che ha smantellato l'acquario da circa 2,5 anni...ho visto le schede dei dinoflagellanti e non mi sembrano quelli. (non sembra una cosa viva)..cmq non so, non sono ne aumentati ne diminuiti su quella roccia, mentre sulle altre sempre piene di coralline, sembra che da quando ho riacceso le luci, il rosa abbia ripreso il sopravvento...i vetri sono invece abbastanza puliti, forse anche grazie alla lumachina che è in costante movimento :)

Ah x i batteri, prima di accendere le luci avevo inserito una fiala di biodigest

P.s.
Che significa se i valori si alzano allora si dovevano alzare? Penso che se anche in un acquario avviato da molto tempo mi mettessi a smuovere il fondo e a indirizzare sulle rocce il flusso di una pompa sI alzerebbe lo schifo e i valori si alzerebbero...
Aspetta un attimo.
Le rocce erano dentro un acquario smantellato da 2 anni e mezzo.
Vuol dire che le rocce stavano all'asciutto da 2 anni e mezzo???

La frase "se i valori si alzano vuol dire che si dovevano alzare" significa che il ciclo dell'azoto deve fare e farà il suo corso. Se c'è del morto in vasca e s trasforma in ammoniaca, si trasformerà inevitabilmente in nitriti e nitrati. C'è poco da fare, anzi la miglior cosa è non fare niente e lasciare maturare le rocce e lasciare che la maturazione arrivi a regime

Se in una vasca avviata, con il giusto carico organico, con il sistema rocce maturo e stabile punti la corrente sulle rocce e alzi un pò di sedimenti non succede niente... anzi dai una pulitina alle rocce che male non fa.
Se ti metti a ravanare la sabbia invece è un altro discorso. Puoi rimescolare sali di Fosforo e Azoto che erano precipitati e far alzare NO3 e PO4. Ma questo non è un tuo problema, perchè la tua vasca non è matura e sopratutto perchè non hai la sabbia.
Te devi togliere più robaccia possibile dalle rocce lasciandola depositare sul fondo. Fra un mesetto cambi acqua, sifoni e pulisci sotto

Page generated in 0,10239 seconds with 13 queries