ho visto la foto. la persona che ha realizzato quella vasca con sump ha fatto un bel lavoro. si tratta palesemente di una vasca che era adibita a marino. una sump per dolce non verrebbe mai progettata in quel modo. è la tipica sump da marino molto bassa, senza divisori, con un unico grande spazio in cui c'è tutto, scarico,schiumatoio e pompa di risalita. e poi c'è una grossa vaschetta per il rabbocco automatico, cosa che nel dolce non è indispensabile. anzi come ti ho già detto io la toglierei. per passare da marino a dolce è ovvio che bisogna apportare qualche piccola modifica alla sump per renderla più adatta ad un dolce. nel marino (di barriera) non ci deve essere materiale biologico, si punta tutto sullo schiumatoio. invece nel dolce si punta tutto sul materiale biologico quindi bisogna "caricare" la sump di roba e costringere l'acqua a fare un percorso obbligato attraverso tali materiali. quindi usa dei pezzi di vetro su misura (in questo caso è meglio usare il vetro e non il plexiglas) per creare un percorso come vuoi tu, puoi farlo come vuoi, non esiste una regola
|
Quote:
|
Possiedo una pompa originale del filtro interno juwel 240... Sarà sufficiente a portare l'acqua dal basso verso l'alto?
|
dipende dalla prevalenza. devi guardare la sua prevalenza. ma ti posso già dire che sicuramente quella pompa non è sufficiente: la pompa di una sump non deve vincere solamente la forza di gravità in verticale ma deve vincere la resistenza delle tubazioni che l'acqua deve percorrere nella risalita, tra l'altro tu hai un sistema di tubazioni con rubinetti, i tubi non sono rettilinei, verticali, ma fanno anche delle curve. quindi la pompa deve fare uno sforzo maggiore. occorre sempre una pompa sovradimensionata, altrimenti il flusso in entrata nella vasca sopra sarà scarsissimo.
|
Quote:
|
Il lapillo lo trovo anche in un vivaio o in qualche garden?
|
sì,qualunque vivaio o garden
|
Quote:
|
Dato che il supporto della vasca è carrellato in acciaio
|
io toglierei le ruote sotto perchè non mi sembrano per niente sicure. la vasca + sump una volta piena avrà un grosso peso e l'intera struttura deve essere ferma, meglio togliere le ruote, non mi sono mai piaciute
|
Quote:
|
Pensavo di costruirmi io le pareti.Le costruirò con del compensato
|
ottima idea ma il legno sarebbe meglio trattarlo dandogli una mano di impermeabilizzante