|
Originariamente inviata da SJoplin
|
in linea teorica la sola membrana, di solito, filtra almeno il 95% dell'acqua; vale a dire che se hai i tds in ingresso a 100, quello che è lecito aspettarsi sarebbe 5. questo in linea teorica, perchè l'impianto d'osmosi non è solo la membrana e il suo rendimento è influenzato da diversi fattori che spesso cambiano(temperatura, pressione, durezza dell'acqua, ecc. ecc.). dal punto di vista pratico ti posso dire che io ho circa 250 di tds in entrata e zero in uscita (prima delle resine), però la cosa strana è che il valore in uscita è diminuito di 3-4 punti negli anni, quasi come se l'impianto migliorasse nel tempo. la mia membrana ha più di 5 anni. non prenderla come regola, però
riassumendo: per capire se la membrana funziona o meno devi valutare l'andamento sia dei dati in ingresso che in uscita, perchè un conto è avere un tds a 200 e un conto a 600.
io in ogni modo mi preoccuperei quando inizia ad avvicinarsi a 10; il rischio che corri è che ti durino meno le resine..
|
ahhh.... le vecchie membrane di una volta...
Sandro... il tuo discorso è molto teorico in quanto ci moltissime variabili che possono far credere che la membrana è da sostituire mentre può ancora funzionare...
Cmq visto i costi irrisori conviene sostituirla quando rispetto al valore iniziale inizia a produrre meno acqua e quando la conducibilità inizia a salire ...