Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-07-2012, 13:53   #32
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
-siccome l'acqua cade con una certa forza dall'acquario superiore,ossigena si ma elimina gran parte della c02,essenziale per le piante,alzando quindi il ph.
questo è vero se hai un percolatore e se dosi co2......ma puoi avere una vasca di acque acide anche con un percolatore, basta acidificare con torba (vedi la vasca vecchia di Piccinelli con gli altum:acque nere, ph bassissimo e un percolatore che farebbe invidia a un malawi)

l'unica vasca in cui la sump è dannosa è il plantacquario spinto dove dosi co2, per il resto è applicabile volendo a tutti i tipi di acquario

Quote:
ah non dimentichiamo che nel filtro essendo chiuso e a circolazione lenta si formano parti anossiche che contribuiscono all'eliminazione dei nitrati...mentre in sump essendoci movimento ed essendo aperto questa situazione è impossibile
guarda che l'ossigeno non glie lo dai mica con l'aria aperta, è la circolazione dell'acqua a dare l'ossigeno ai batteri aerobici: infatti un filtro che sta fermo due giorni muore perchè non circola ossigeno, mica perchè non c'è materia organica da decomporre

è esattamente il contrario di quello che hai detto: in un filtro esterno, a causa della circolazione rapida non avrai MAI la denitrificazione, cosa che in una sump ben progettata e dopo diverso tempo (mesi, se non anche anni) puoi ottenere (flusso lento, deposito dei fanghi, ecc....)
TI consiglio di dare una letta al topic in approfondimenti

Quote:
diciamo che va bene per certi tipi di acquario,ma non per tutti!
che è ben diverso dal dire "è inutile"...ne passa di acqua sotto i ponti tra le due cose!!!!!!

Page generated in 0,08388 seconds with 13 queries