Discussione: Strane scomparse!!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-07-2012, 12:33   #1
Prion78
Guppy

Città: Magenta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Strane scomparse!!!

Ciao a tutti,
volevo chiedere un vostro parere su quello che sta succedendo nella mia vasca.

Credo che ci sia un gambero pistolero, me lo fa pensare il fatto che sento il simpatico rumore prodotto dalla sua chela.

La vasca gode di ottima salute generale, con coralli più o meno sensibili (euphillia, montipore, sinularie, sarcophiton, pocillopore, discosomi, ricordea yuma, clavularia... ) in perfetta forma.
Attualmete, da 1 mese ho anche una lima scabra in ottima forma, la prima settimana nuotava allegramente col suo sifone spostandosi qui e là finche si è trovata la posizione più congeniale davanti l'ingresso di una caverna sulla quale c'è un flusso d'acqua che penso che sfrutti per la sua alimentazione.

Ora vengo al punto.

La cosa strana è che mentre i coralli stanno benissimo, i pesci stanno bene per un certo periodo di tempo, nel senso che non li vedo morire, ma non li vedo affatto dopo pochi giorni al più una settimana.

L'unico che ho trovato sventrato è stata una paccagliella.

I valori sono tutti nella norma, li ho controllati più volte a conferma di ciò l'ottima salute dei coralli, in questo periodo ho anche dovuto taleare perchè stavano crescendo anche troppo per la mia vasca.

Cosa può essere??? Il mio acquario ha anche un refrigeratore che mi tiene l'acqua in un range che va da 25.9°C a 26.9° quindi mediamente 26°C.

Può essere che gli animali col caldo siano più stressati, quindi nel trasporto a casa soffrano troppo?
Può essere il pistolero? O quello che credo tale?

Da premettere che so che il pistolero va in simbiosi con alcuni pesci come i gobidi quindi mi fa un po' impressione pensare ad un pistolero killer di pesci! Ho visto che caccia i gamberi ma i pesci???

Ci sono animali che possono riprodurre il suo rumore ma letali per i pesci.

NOTA:
I coralli non mostrano lesioni, i paguri stanno bene, così come la mia fromia nuova (circa 20gg) e le mie fromie nate dalla scissione di un unico esemplare (vedo sempre 3 o 4 bracci della vecchia fromia che mi girano in vasca, e ormai sono quasi una stella vera e propria).

Non so più cosa pensare, la salinità non è mai stata alterata da 2 anni a questa parte e neanche il tipo di illuminazione (anche perchè altrimenti avrei tutti i coralli morti).

All'inizio ho pensato che il cibo potesse essere andato a male, anche se non si è mai inumidito ed è stato sempre chiuso perfettamente ma anche cambiandolo non risolvo.

Quello che noto è che il "pistolero" o chi iimita diventa più insistente quando ci sono pesci...

Ciao e grazie anticipatemente a tutti!
Prion78 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11378 seconds with 15 queries