Discussione: Acquario Aperto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-07-2012, 12:22   #439
alexander89
Ciclide
 
L'avatar di alexander89
 
Registrato: Oct 2011
Città: PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ictalurus_melas Visualizza il messaggio
seguo con interesse questa discussione, hai descritto passo passo le varie probematiche della tua vasca come le alghe cosa che sara' d aiuto a moltri altri utenti! :)
in tutti i modi non credo che la soluzione sia stata sostituire le spugne o la lana perlon ma bensi credo che facendo costanti e corposi cambi d acqua hai riequilibrato il sistema diminuendo gli elementi e sostanze in eccesso che impedivano alal piante di assimilare gli altri elementi... anche se non hai piante esigenti forse sarebbe meglio seguire un protocollo piu costante e che conten ga tutti i vari elementi di cui le piante hanno bisogno, vedi seachem o dennerle.. facendo cosi e mantenendosi sulle dosi esette rischierai meno per le esplosioni algali e sara di conseguenza anche molto piu semplice capire quali saranno le carenze visto che i fertilizzanti sono suddivisi in diverse boccette...

i fertilizzanti unici, ovvero unico flacone non sempre contengono tutti gli elementi di cui le piante bisognano e spesso anche se li contengono alcuni di questinopn sono facilmenti assimilabili (come ad esempio accade per il ferro)..

poi vorrei chiederti una cosa, ho visto che inizialmente avevi posizionato ugello d entrata e d uscita del filtro nello stesso angolo (come spesso e consigliato nei libretti d istruzioni dei vari filtri esterni) come mai successivamente li hai spostati separandoli nei 2 diversi angoli???

probabilmente e' una mia pippa mentale ma credo che il filtraggio meccanico lavori meglio nella prima posizione questo perche' la parte della vasca con minore turbolenza sarebbe per forza di cose quella dell angolo dove e posizionato il tubo d entrata ergo la maggior parte del particolto andrebbe a depositarsi proprio su quell angolo per poi essere aspirato dal sifone del filtro..

mentre nell ultima foto la maggior parte del particolato tende a depositarsi nell angolo sotto l ugello di mandata aumentando cosi la possibilita di formazioni algali..

forse ho usato troppe parole per spiegarmi ma spero di esserci riuscito, anche perche' ho la sensazione che il ricircolo corretto dell acqua e di conseguenza un corretto filtraggio meccanico possono eliminare al nascere molti problemi nella gestione di una vasca!!

in tutti i modi complimenti per la vasca ,per la pazienza e per la tenacia ;)
ciao grazie degli elogi !!

per quanto riguarda la sconfitta delle alghe.....si i cambi hanno fatto pure molto....eliminando ad esempio i fosfati in eccesso....

per la mandata della pompa l'ho spostata xke x come era messa prima sdradicava tutte le piante!!!! e poi anche per la co2.

mi spiego meglio.

attualmente la pompa è proiettata verso l'angolo sinistra....creando una specie di vortice che spinge da sinistra a destra sia il ricircolo dell'acqua portando cosi la corrente verso l'aspirazione del filtro....e sia xke mi permette di diffondere la co2 su quasi tutto l'acquario!.

grazie anche alla patina oleosa sulla superficie si nota molto facilmente il flusso dell'acqua che gira x tutto l'acquario.

per la fertilizzazione. è un cambiamento che faro appena mi finisce il fertilizzante attuale.....

ho visto alcuni acquari super piantumati col solo uso di questo fertilizzante...senza co2!

ogni acquario va da se...e "SN DACCORDISSIMO"

ma io ce l'ho e per ora mi vedo questo Film!





Inviato dal mio GT-I9100
alexander89 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14810 seconds with 13 queries