Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-07-2012, 11:39   #1
giorgio1681
Plancton
 
Registrato: Apr 2012
Cittā: frosinone
Acquariofilo: Dolce
Etā : 42
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alghe nere su glossostigma

Ragazzi, dopo 3 mesi dall' avvio della mia vasca sono sorti i primi problemi di alghe... :(
Da quasi un mese ormai sono infestato da alghe nere a barba su tutta la mia glossostigma, sia sulle foglie che sul ghiaino, ed ora me le ritrovo anche sulla ludwigia, bacopa e vallisneria. Sono completamente invaso.
Ho efettuato i vari test, fosfati e ferro ok in colonna, ma anche diminuendo fertilizzazione, inserendo piante a crescita rapida, piante galleggianti, rimuovendo le foglie maggiormente colpite, cambi anche di 50 lt a settimana su 150 netti con sifonatura del fondo... niente non vogliono proprio sparire. Quindi ho fatto una prova...
Ho analizzato l' acqua presente nel ghiaino e risultato: PIENA DI FERRO... quasi usciva fuori dalla scala jbl :#O
Premetto che ho fertilizzato con elos aquaplanta 1 e 2, ho iniziato con 1/3 della dose fino ad arrivare al dosaggio riportato dalla casa. Da poco sono passato al pmdd, ma con tutto quel ferro sul fondo per ora sto somministrando solamente micro (0,1mg/l di ferro a settimana) e potassio,
senza integrare con ulteriore ferro.
I valori della mia vasca sono i seguenti:
Vasca 150 lt

ph 6,8
kh 5
gh 8
no2 0
no3 10
Fe in colonna sparisce entro le 24 ore dalla somministrazione
Fe sul fondo valori altissimi
Po4 prossimi allo zero
illuminazione 3x30 W 2 6500K ed un 4000K

foto della vasca



secondo voi l' ipotesi del ferro sul fondo č valida?
come posso fare per eliminarlo?
grazie
giorgio1681 non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12884 seconds with 15 queries