io non discusto sul fatto che ci possano essere o meno altre plafo migliori o peggiori in commercio...ognuno fa le sue scelte in base a cosa pensa sia più giusto fare seguendo cosigli di negozianti di amici che coltivano la stessa passione e dalle notizie che si recuperano nel grande mare che è internet valutando le varie esperienze riportate da altri appassionati per questo hobby...ecc.... il mio ragionamento in primis è stato questo:
…partendo dal presupposto che il led è immagine di risparmio energetico con maggior resa luminosa, considerando che da quanto ho capito 100 watt led son come 250 hqi più o meno .
Considerate poi le caratteristiche di questa plafo che la danno con copertura massima per vasche fino a 100 cm e visti i costi più o meno allineati ad altre plafo per le quali la copertura massima dichiarata è inferiore, ho deciso incoraggiato sia dal fatto che sul sito dell’azienda ci sono tutte le tabelle con le varie misurazioni effettuate a livello di PAR lux ecc…sia dall’averla vista in funzione di fare il salto… ora come ora son contento … e a livello di copertura non vedo molta differenza da quella che montavo prima come ho gia detto…è su da un paio di giorni ma per il momento non mi sembra che gli animali siano sofferenti…anzi…
cmq…secondo me però questa come illuminazione e come copertura è buona anche per il tipo di allestimento che ho… rocciata centrale visibile sui due lati lunghi e uno corto vasca limitatamente larga considerato che lordi sono 55 cm…sps in alto e principalmente centrali e lps ai lati…ovvio non sarà il mega vascone che si vede tra i vari post nei diversi forum ma a me basta e ne sono molto soddisfatto anche perché questa è la terza vasca che faccio e son partito da un nano di 40 litri man mano aumenando il litraggio e cambiando allestiementi e strumentazione tecnica e quindi investendo a livello economico…ma chi come me coltiva questa passione sa perfettamente di cosa sto parlando…vabbè evito dilungarmi anche perché non vorrei andare OT…purtroppo a fare foto alla vasca non sono un granchè e non rendono appieno quello che veod io nella realtà…me la cavo decisamente meglio con le foto ad altri soggetti …cmq se qualcuno della zona ha più manico di me nel fare foto alla vasca è il benvenuto… ho sempre una bottiglia di prosecco in fresco per fare chiacchiere tra appassionati di questo bellissimo hobby