|
Originariamente inviata da nickre
|
se vuoi posso darti un accenno:
1)scalari: pesci che superano i 15cm di altezza, con un carattere bellicoso (come tutti i ciclidi); formano coppie stabili in cui i due individui si scelgono a vicenda all'interno di un branco, e rimangono assieme per tutta la vita, in più prediligono acque leggermente acide e mediamente dure (ph 6.5-6.8, gh3-8)
2)corydoras. pesci che raggiungono gli 8cm di lunghezza, mooolto attivi, vivono in natura in banchi che contano spesso diverse centinaia di esemplari; in acquario ovviamente non si può, ma non è mai bene tenerne meno di 6; tutta via le specie più comuni hanno un range di valori abbastanza ampio
3)guppy: pesci molto attivi che si riproducono a ritmo sfrenato, vivono in acque dure e alcaline, spesso addirittura salmastre;
Immagina un 50 litri con 5 scalari giovani che combattono per la formazione della coppia; 3 guppy perennemente incinti con decine di piccoli di varie dimensioni e 6 corydoras che scorrazzano sul fondo come pazzi... capisci perché si sconsiglia come abbinamento ?
|
Continuiamo a mettermi in bocca cose che non ho mai detto. Puoi rileggere bene la mia domanda? Non è un tono critico, è solo per farti capire che forse ti sei confuso.
Non ho mai detto di inserire 5 scalari 6 corydoras, lo hai detto adesso tu... io ho detto: 2 scalari e 2 corydoras in 60 litri, secondo voi è possibile?
Vorrei capire secondo voi quanti pesci e se quei pesci che ho nominato (2 scalari e due cory insieme ai famosi 3 guppy) possono entrare in 60 litri. Solo questo.
Ah, e comunque corydoras di 8 cm in 15 anni di acquariofilia ancora li devo vedere. magari ho sempre girato negozi o case di acquariofili sbagliati. Anche perché magari quelli più venduti in italia sono i paleatus e gli schwartzii che arrivano fino a 5 cm (max 6, ma in natura).
E ripeto, non vorrei entrare nella discussione dei valori dell'acqua, quello è un discorso a parte, imho, perché se la differenza è 1 grado di ph non vedo dove sia il problema per pesci di allevamento.
Comunque, tornando a noi e al ragazzo che aveva chiesto info... a te quali altri pesci ti piacciono?
MAgari stila un lista e la vediamo insieme. Insieme agli altri utenti ovviamente.