Prima di tutto, fatevi una vita.... seriamente, non vedo il motivo per questo accanimento contro uno sconosciuto.
Non mi sembra di aver detto di mettere TUTTO INSIEME. Ho riletto il mio messaggio dieci volte e non mi sembra di averlo mai scritto, quindi non mettetemi in bocca cose che non ho mai detto, stavo solamente consigliando al ragazzo quale tipologia di pesci poteva inserire in vasca insieme ai dei poecillidi, non mi pare niente di strano se in 60 litri uno inserisce una singola coppia di scalari oppure (ripeto "oppure" e non "con") una singola coppia di ramirezi. Poi ovviamente insieme ci si mettono cory e un ancistrus (che ovviamente crescerà, ma magari tra un paio di anni e quindi uno ha il tempo per studiare una soluzione a lui più consona).
Secondo poi, caro devid97 (quanti anni hai, 15?!) dalla tua immensa esperienza e cultura ittica sicuramente saprai che il Loricaridae Xenocara (o ancistrus) arrivano a 15 cm e non 12... ma qui non si sta facendo la gara a chi sa di più, giusto? Anche perché sono sicuro che tu lo sapevi già.
Per non parlare poi dei famosi pesci che "devono stare in branchi" o per meglio dire "in branco" che forse in italiano è più corretto... un po' come il Paracheirodon axelrodi (comunemente chiamato Cardinale) che esige, per così dire, vivere in branco, ma quant'è questo branco poi, in natura? Beh, circa centinaia di esemplari... cavolo, eppure qui sul forum si consigliano "almeno 6-7 esemplari" quindi paragonabile a lasciarne uno singolo. Stessa cosa per l'otocinclus... che poi, tanto pesce da branco non è in quanto se le riserve di cibo scarseggiano in vasca c'è rischio di litigate tra loro. Quindi, fatti due conti.
Ripeto, non voglio fare la gara a chi sa di più, capirai, sono quasi un neofita... ma perlomeno prima di sparare sentenze riflettete, come faccio io. O almeno provo a farlo