Il problema è che non ci sono filtri ad aria a 2 spugne da mettere in 20l.. Quelli a 2 spugne sono belli grossotti e non vedo il vantaggio nel metterli in una vasca così piccola quando con 20 euro ci puoi mettere un Eden 501 o un niagara che restano fuori a tutto vantaggio dello spazio in vasca.
Guarda ho fatto una vaschetta con il lapillo come fondo (la trovi in firma) dacci un occhiata magari ci trovi risposta a qualche domanda soprattutto se vorrai allevare le cantoniensis, che sono un pochetto più delicate e ci vuole qualche accorgimento con il lapillo (viceversa nessun problema con le cherry).
Altra soluzione un pò sperimentale, se proprio non vuoi mettere un filtro esterno associato al filtro ad aria, potrebbe essere quella di affiancare al filtro monospugna un bel filtro sottosabbia ad aria che non occupa spazio, ha gran parte dei vantaggi di un filtro a spugna,ma con meno manutenzione (soprattutto visto che userai il lapillo) e li puoi mandare entrambi contemporaneamente con un unico areatore. Io mi sono pentito di non aver provato questa soluzione in quella vaschetta con il lapillo. L'unico inconveniente è che devi lavare moolto bene il lapillo e aspettare un apio di mesi facendo dei bei cambi in maturazione prima di inserire caridine.
Ps. sicuro che sia lapillo quello che hai? Lapillo con granulometria di 1mm mi suona tanto strano.. le polveri e i frammenti così piccoli sarebbe meglio se tu non li mettessi a maggior ragione se opti per il filtro sottosabbia..