tranquillo, il punto a cui volevo arrivare è semplice, ok scegliere una determinata specie ma se questa è poi di difficile gestione tu sei pronto a fare determinati sacrifici?
tenere un pesce che stà a ph 5 e farlo sopravvivere (vivere è un'altra cosa ;) a 7.5 perchè non si ha modo/voglia di mantenere quei valori è ingiusto per il pesce oltre che egoistico.
aspè mi stò perdendo, i ciclidi nani non sono grandicelli :) a parte qualche laetacara, mikrogeophagus altispinosus ecc... a 10cm ci arrivano in pochi.
per corredo cosa intendi corydoras? caracidi? loricaridi? li basta una coppia/trio di ciclidi, altre specie (di ciclidi) non ne puoi mettere.
bisogna vedere che valori hai, già con un 7.5 di ph significa acidificare l'acqua con torba/catappa/pignette, usare acqua di RO ecc...
si ritorna al consiglio che ti ho dato prima, pensa anche a specie più compatibili con i tuoi valori se non ti senti pronto per un impegno, se invece te la senti diventa una buona scuola acquariofila (incomincia a leggerti gli articoli, sugli acidificanti naturali, gestione OTRAC, stagionalità nell'allevamento ecc...).
questo era il mio vecchio topic sugli apistogramma borelli:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205026