|
Originariamente inviata da Johnny Brillo
|
No anche il primo cambio deve essere fatto del 10%. Poi dipende anche dalla quantità di nitrati che hai in vasca.
Per la patina superficiale usa dello scottex, lo appoggi sulla superficie e lo butti via vedrai che se ne va senza problemi. Oppure puoi direzionare l'uscita del filtro verso la superficie però senza smuoverla più di tanto altrimenti disperdi co2 necessaria alle piante per crescere.
|
grazie johonny, al momento i nitrati sono poco piu di 5 mg.. quindi niente di che e i nitriti sono a 0.. inizialmente pensavo di fare un cambio maggiore esclusivamente per eliminare piu detrito possibile...
per quanto riguarda la patina superficiale ho piu volte utilizzato lo scottex, risultato non riesco a eliminarla tutta e nell arco di 2 giorni si riforma perennemente.. ed e' davvero sgradevole alla vista.. (mi chiedevo che sia dovuto al fatto che la vasca e' scoperta e quindi tutta la polvere e particolato nell aria va a depositarsi sulla superfice creando di conseguenza la patina??)
per luscita del filtro direzionata verso la superfice non aiuta molto pulisce la superfice solo in prossimita dell ugello d uscita ,da meta' vasca in poi fino al lato opposto all ugello la patina e sempre fissa e notevolmente spessa tantoche' anche toccandola mi rimane appicicata una sostanza gelationosa sulle dita...