Discussione: Il mio primo acquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-06-2012, 11:36   #1
Stefanoqv
Plancton

Città: Bollate
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario

Ciao a tutti,

sono Stefano, l'altro ieri, dopo un periodo di "gestazione" , ho finalmente avviato il mio primo acquario.
La vasca "all inclusive" della Acquatlantis è stata un regalo, era una rimanenza di un negozio, quindi mai usato ma fermo da qualche anno; è' un 60 litri lordi delle dimensioni di 60x30x35 con plafoniera con un solo neon da 15w .

Nella scatola fissa siliconata dentro l'acquario è presente la pompa , lo spazio filtro e lo spazio per il riscaldatore (50w) .

Arriviamo all'avviamento che è avvenuto la sera del 27 GIUGNO.

Ho acquistato la sera stessa in un negozio di acquari i seguenti "pezzi" :

- 1 mobiletto usato per acquari
- 1 scatoletta per 100l di Torba per piante
- 10kg di sabbia nera
- 7 piante d'acquario (nelle foto capirete la tipologia il nome mi sfugge )
- 1 scatola di capsule di Sicce HyperBakto
- 1 bottiglietta di Sicce HyperBio
- 1 termometro
- 1 calamita per pulire
- 1 taimer

Come letto nelle vostre guide per i neofiti, sono passato al montaggio e all'avviamento.

Inserendo per prima la torba con i suoi sassolini, i 10kg di sabbia lavata in precedenza, e inserendo , dopo aver riempito per 10 cm circa di acqua le piante.
Poi è stato il momento degli "additivi" , 2 capsule di HyperBakto da sogliere in acqua e 15 ml di HyperBio .

Ho riempito tutto e avviato tutto l'acquario con una temperatura compresa tra i 28/29°c , purtroppo è estate!
L'acqua era inizialmente limpida e ieri leggermente più torbida, ma penso sia tutto normale.

Purtroppo , mi sono spiegato male con il negoziante e ho dimenticato di acquistare canolicchi, carbone attivo e lanetta, in questo momento sta filtrando solo la spugnetta blu.
Questa mattina ho acquistato il rimanente e stasera provvedo immediamentamente a completare il filtro.

L'idea, come si vede dalle foto è sicuramente quella di aumentare il numero di piante, magari aggiungendo un legno e qualche sasso (opportunamente bollito) .

A parte i suggerimenti a 360° che mi darete, ho alcune domande da porvi.

- per ora la lampada da 15w è sufficiente? se no, con che potenza e K dovrei sostituirla?
- quante altre piante inserisco?
- il timer per quanto ore di luce devo impostarlo?
- visto che ho dimenticato di completare il filtro, stasera ributto HyperBio e HyperBakto con le stesse quantità della prima volta?

Vi lascio alle foto:

Grazie a tutti
Ciao
Stefano

Ultima modifica di Stefanoqv; 29-06-2012 alle ore 12:22.
Stefanoqv non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11137 seconds with 15 queries