Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-06-2012, 10:52   #5
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da anthias71 Visualizza il messaggio
ma il discorso non è questo
il discorso è se un sistema con due skimmer funziona o non funziona
e in molti ancora sostenete che non funziona........

il discorso risparmio energetico e/o economico, anche se possono essere considerati di primaria importanza, in questo post non c'entrano nulla

Per essere precisi funziona male, quindi non ha senso visto tutti i lati negativi.

Uno schiumatoio progettato per un determinato carico organico, lavora male con carichi organici molto più bassi.
Se non ricordo male Dani scrisse qualcosa in passato spiegando perchè, cosa che mi sembra inutile ripetere. Faccio solo un esempio e cioè se io monto uno schiumatoio per 20000 (ventimila) litri sotto una vasca di 100 litri, per quanto possa essere alto il carico organico, mai vedrò qualcosa nel bicchiere.
E' possibile far funzionare 2 schiumatoi nello stesso sistema purchè si seguano alcune regole: gli schiumatoi devono essere in totale ben dimensionati; devono pescare acqua nello stesso punto (vicino allo scarico della vasca) e rimandarla il più lontano possibile, verso la pompa di risalita. Questo sistema prevede uno scambio vasca/sump almeno doppio rispetto alla totale quantità di acqua trattata dagli schiumatoi.
E' un sistema che si utilizza nei grossi impianti; ad esempio a servire un sistema da 40.000 litri si usano due schiumatoi da 20.000 litri accoppiati.
Naturalmente questo sistema può essere realizzato solo con schiumatoi "esterni" o "doppia pompa" che dir si voglia.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
no no renditi conto tu che paragoni l ossigenazione tra un areatore e uno skimmer

E' vero, devo essere proprio scemo......

Ultima modifica di Geppy; 29-06-2012 alle ore 10:55. Motivo: Unione post automatica
Geppy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10071 seconds with 13 queries