|
Originariamente inviata da Agro
|
Poi quando arriva la bolletta fanno la conta se buttati giù dal terrazzino o affogati nella vasca.
|
No dai.. infondo è stata accesa sei anni con il camaleonte e sempre 24h al giorno tranne che in estate.. non ho un termometro che fa si che scaldi di più o di meno, brucia 50watt e basta.+
Se no mia madre si che mi lincia!!
|
Originariamente inviata da Fra91
|
Per laghetti annuali, ovvero laghetti nei quali si vuole tenere pesci tutto l'anno, in zone freddo, il minimo di profondità è di 1m. La temperatura aumenta di 4 gradi ogni metro di profondità (così mi pare), quindi se sopra ghiaccia sotto a 50cm sei a 1/2 gradi, e diresti addio ai tuoi pesci, se poi in superficie si arriva a -10 gradi, tempo due giorni e otterrai un bel cubone di ghiaccio, puoi isolare il tutto quanto vuoi, ma a quelle temperature e con quel volume è tutto inutile.
Riscaldare una vasca all'esterno è una follia vera e propria.
P.s. la profondità di 1m vale per i laghetti interrati, che ovviamente sono "protetti" ai lati dalla terra, cosa non presente nei laghetti in emersa, quindi in situazione ancora più gravosa.
|
Guarda che non è mia intenzione "abbandonare i pesci al loro destino" per così dire..
Li tendo con i primi abbassamenti e se vedo che "questa cosa non s'ha da fare" non si fa e li rimetto in acquario insieme alle piante!
Poi se invece funziona, meglio!
Anzi, visto che ci siamo, se spengo il filtro per i 3 mesi da luglio/agosto a settembre/ottobre, poi posso riutilizzare gli stessi cannolicchi o devo cambiarli?
In alternativa lo faccio girare al minimo nella vasca esterna così poi sarebbe già pronto.. (la scatola del filtro adesso aderisce al vetro grazie ad una pinza sul bordo superiore perchè le ventose non reggevano, quindi muoverlo è semplice)