|
Quote:
|
il mio acquario è piantumato, finchè c'era la co2 non mi ponevo questi problemi ma ora che l'ho tolta l'ossigeno prodotto dalle piante penso sia pochissimo ecco perchè ho pensato all'oxydator
|
la CO2 aiuta a far crescere le piante..se sono in salute producono ossigeno..se stentano a fare la sintesi e respirazione l'ossigeno mancherà...
|
Quote:
|
l'areatore può aumentare l'ossigeno in vasca
|
l'aeratore non aumenta l'ossigeno...smuove la superficie facilitando lo scambio gassoso aria acqua.
|
Quote:
|
ha l'inconveniente di disperdere anche quella poca co2 presente in acquario
|
esatto..sta a te valutarne l'uso o meno..sei tu che conosci la vasca..meglio meno CO2 e un valore più alto di pH ? le piante sono molto esigenti?..o meglio un pelo d'ossigeno in più in vasca per i pesci che boccheggiano?..sta a te decidere...io do solo metodi da valutare..
|
Quote:
|
comunque non dovrebbero essere messe nel senso di tirare fuori l'aria dall'acquario piuttosto che immetterla?
|
mmmhh direi che è meglio soffiare sopra aria fresca...
|
Quote:
|
la superficie dell'acqua e l'aria al di sopra di solito a causa delle lampade è più calda dell'aria che sta all'esterno
|
appunto...un altro buon metodo è scoperchiare la vasca..se hai pesci che saltano potresti metterci sopra una rete....