Discussione: ossigeno nel filtro
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-06-2012, 20:38   #5
Daedalus
Guppy

Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alby89 Visualizza il messaggio
Per la nitrificazione so che nei depuratori biologici (che non sono altro che filtri grandi come piscine) viene utilizzato l'ossigeno per accelerare il processo. Per l'acquario...bè se il filtro è maturo e proporzionato al numero di pesci i nitriti saranno già vicino allo zero, quindi non so quanti benefici tu possa trarne!

Che pesci ospiterai?
L'acquario è avviato da diversi mesi però fino adesso è andato avanti a carico biologico basso nel senso che c'erano solo i resti delle piante a fare da fonte di nutrimento per i batteri, è giusto da 2 settimane che il carico è aumentato un po a causa di planorbis e physa e alghe che stanno morendo ma temo che con i pesci il carico organico aumeterà di parecchio, metterò o un gruppo di titteya o di tetrazona

comunque l'idea è nata come aiuto per i pesci non per i batteri, però visto che come i pesci a temperature alte soffrono anche i batteri mi era venuta l'idea di mettere l'ossigeno direttamente nel filtro

se lo utilizzano nei depuratori non dovrebbe creare problemi, l'unica dubbio è se crea problemi alla pompa e se si scioglie meglio che col venturi, su quest'ultimo punto a rigor di logica dovrebbe essere così, le bolle si dorebbero frammentare nella lana di perlon e con la corrente del filtro sciogliersi meglio

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Cosa inulte, se l'acqua è calda i gas non si sciolgono.
Se fa troppo caldo fa troppo caldo.
Scusa ma tu quando hai caldo che fai? ti appendi alla bombola di ossigeno?
il discorso sull'ossigeno parte dal presupposto che il caldo accelera il metabolismo del pesce, a metabolismo accelerato il pesce consuma più ossigeno ed ecco che portarlo quasi a saturazione di sicuro è meglio che lasciare tutto come sta (a 30 35 gradi e così via comunque non è vero che l'ossigeno non si scioglie semplicemente il livello massimo di saturazione si abbassa)

comunque valuterò la situazione empiricamente, nel senso confronterò il comportamento dei pesci senza aggiunta di ossigeno e quindi senza pearling con quello con ossigeno quasi a saturazione
Daedalus non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09635 seconds with 13 queries