|
Originariamente inviata da Markfree
|
alt c'è molta confusione qui
pesci: botia quali? macracantha? se si vorrebbero stare in gruppi da minimo 4-5 esemplari e diventano bestioni di 30cm...100lt per loro sono decisamente ristretti, inoltre vogliono un ph acido per cui il tuo (sempre se corretto) non va bene
Ancistrus dolichopterus max una coppia (certa) in 100lt, se non è certa meglio tenerne uno e basta. Inoltre anche loro vogliono ph acido, per cui non sono compatibili coi guppy
guppy: il ph andrebbe bene, ma le durezze assolutamente no! il kh dovresti tenerlo intorno i 10, il gh anche di piu
corydoras: quali?
Come hai gia capito la popolazione andrebbe sistemata, e di conseguenza corretti i valori. In ogni caso quel kh deve salire, e non capisco xkè dici che se sale il kh si abbassa il gh, usa un po d'acqua di rubinetto decantata e tranquillo che salgono entrambi! opp acqua d'osmosi piu sali (che aumentano sia gh che kh)
I nitrati li hai alti perchè prob hai troppi pesci in quella vasca, con gli ancistrus che defecano tanto tanto taaaanto. Per tenerli sotto controllo oltre a cambi frequenti potresti provare col ceratophyllium demersum, ma siamo sempre li inutile aggiungere piante finche non fertilizzi adeguatamente
La co2 aspettiamo, prima di tutto alza il kh se no ti impazzino i valori di ph, poi decidiamo quali pesci tenere (e di conseguenza quali valori raggiungere)
Mi dispiace sembrarti duro o darti tante cose da sistemare, ma per il bene dei pesciotti e per le tue soddisfazioni personali è giusto dirtelo!
|
Allora il nome dei botia non lo so però sono a strisce verticali nere e arancione.
Per il PH so benissimo il valore che dovrei avere per ogni pesce:
Guppy: 7/8,5
Ancistrus: 6/7,5
Botia: 5/7
Corydoras: 6/7,5
In base a questi valori cerco di stare su i 7/7,5 un valore che dovrebbe andare bene a tutti.
Anche il GH:
Guppy: >12
Ancistrus: 3/15
Botia: <10
Corydoras: 6/20
Per il GH cerco di stare sotto i 10 così i botia sono tranquilli, i guppy per 2 o 3 punti non muoiono mica e anche se fosse preferisco che mi muoia qualche guppy che i botia che ne ho solo 2.
Gli ancistrus che ho non diventano delle bestie, sono piccolini.
Ho i corydoras aeneus.
Perché il KH dovrebbe salire? Ho letto su un sito che dovrei avere un valore tra 1 e 3
Se utilizzo l’acqua del rubinetto il KH mi sale ma il GH scende, invece se utilizzo l’acqua osmosi il GH sale e il KH scende. Usavo dei “Sali” per alzare il KH ma poi ho smesso di utilizzarli per le alghe.
Non penso siano gli ancistrus il problema dello sporco, perché prima ne avevo 4 ed era pulito l’acquario. Al massimo mi saranno aumentati i guppy da prima che non avevo le alghe (massimo una decina in più).
Il ph è stabile da molti mesi, non mi ha mai dato problemi, il KH quando le piante stavano bene era quasi 0, quindi al massimo dovrei abbassarlo. L’unico valore che è sballato è no3 che sto cercando di abbassare.