|
Originariamente inviata da Giovanni91
|
|
Originariamente inviata da dufresne
|
beh io sono tranquillo ... tra un pò mi addormento 
conosci la differenza tra arrabbiato e infastidito, credo di no... io ho usato il termine infastidito come un bambino, nei tuoi confronti, no arrabbiato, ne io ne te credo...no?
riproduzioni nella busta? si di guppy gia incinta e li lì per partorire. Lasciaceli un mese vediamo se si riproducono di nuovo o muoiono
se un pesce non mangia non si riproduce... la riproduzione è la conseguenza del benessere. Mai visto un pesce malato che corteggia la femmina... o il contrario, una femmina malata che accetta il corteggiamento del maschio
ho visto invece pesci sani, che mangiano, come dici tu... e che di conseguenza si riproducono o provano a farlo
che problemi ci sono? nessuno, si sta discutendo ed ognuno dice la propria opinione... ti è mai successo?
e nessuno è arrabbiato, non mi sembra di aver avuto reazioni assurde ...ti ho chiesto pure scusa per aver letto male una parola di una tua frase, ti ho chiesto di approfondire se vuoi ...ma questi topic/scritti/studi in cui si dice che se vuoi riprodurre un pesce devi farlo stare male non li ho ancora visti
riguardo alla sede giusta per discutere di queste cose... bah... mi sembra il topic più adatto invece, la vaschetta è senza filtro e gestita senza tecnica di alcun tipo... un utente ha fatto una domanda IN TOPIC ... non vedo io qual'è il problema
vabbè... si vede hai la verità in pugno se pensi non ci sia bisogno di discutere di varie opinioni/esperienze, ma lo trovo piuttosto presuntuoso
in effetti su una cosa però hai ragione: c'è poco da dire se contesti "Generalmente la riproduzione in acquario è un indicazione positiva" ...se poi vogliamo cercare l'eccezioni, allora vabbè... effettivamente c'è poco da dire
|
Ho letto tutte le tue risposte e devo dire che, secondo me,sono d'accordo con la tua idea che un pesce o un organismo qualsiasi ha più probabilità di trovarsi in uno stato di benessere quanto mangia senza difficoltà e poi tenta anche la riproduzione(ovviamente mettendo anche in causa il fattore sopravvivenza)...Per quanto riguarda il mio caso ,come già detto, se non fosse stato per i lt il tutto sarebbe andato a gonfie vele poichè i valori dell'acqua come già detto sono ottimali e, si sono riprodotti tutti gli organismi presenti (e preciso che non erano già incinte), e continuo a ridire la mia che questo argomento di certo non è destinato a persone poco esperte del campo
Per il resto vi aggiorno dicendo che ho ridimensionato anche il numero di red cherry poichè ne ho trovate altre 10.
|
Devo ammettere che ho visto adesso che l'intervento da me citato è dello stesso autore del topic... quindi tu, quindi si parla sempre di quei 10 litri
io avevo inteso la tua esperienza in una vasca più grande... di sicuro non è da neofiti un acquario senza filtro... ma quello che voglio dire, in sostanza è:
se hai un acquario maturo e stabile, magari di 1 anno, di 50 - 60 litri... senza filtro .... ed inserisci dei pescetti
questi se si riproducono, non mi faranno pensare... oddio stanno morendo e lo fanno per salvare la specie, penserò ... beh, significa che le cose procedono bene
credo su questo si possa essere d'accordo
nel tuo caso cmq hai rischiato, il sistema ha tenuto perchè toglievi i pesci di troppo e gli altri organismi... però alla lunga la vedo dura
lo faccio anch'io, nei topic precedenti ho mostrato il mio vaso da 10 litri... ma ci tengo solo red cherry. Devo cmq toglierle spesso perchè si riproducono, e devo togliere anche le plano e le melanoides, perchè gia 10 sono troppe... e si riproducono continuamente anche loro
Anche le dafnie si riproducono... perchè intervengo a limitare la popolazione, e così facendo offro sempre condizioni "decenti" e cibo per quelli rimasti ...tanto da riprodursi di nuovo. Ma se stessi fermo, troverebbero un equilibrio da soli...proprio come succede in natura (nei limiti del possibile ovviamente). non si riprodurrebbero all'infinito...anzi probabilmente riequilibrerebbe la situazione con qualche perdita... mica la natura è scema
ovvio che non è da neofiti e bisogna conoscere i limiti da non valicare, ma è fattibile un acquario senza filtro... soprattutto se l'acquario è grande e si vuole inserire pochi piccoli pesci ...a quel punto l'intervento nostro ( se non per rabbocchi e qualche cambio acqua) si limiterebbe molto