Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-06-2012, 21:43   #208
cerash
Pesce rosso

L'avatar di cerash

Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

Annunci Mercatino: 0
scusate... ma quando noi abbiamo dei led bianchi di cui non ci viene rivelata la curva spettrometrica? dobbiamo andare a naso...

allora o ci facciamo la plafo coi led solo delle frequenze giuste ma ne ho trovati solo (all'acquisto)
di picchi troppo ristretti per poter abbracciare quelle frequenze che ci servono, oppure dobbiamo utilizzare i led bianchi, per avere, al di la dei consumi, una copertura maggiore delle frequenze necessarie.

ma il problema a questo punto è: visto che i led bianchi hanno diverse temperature di colore ... ed in queste indicativamente si riesce a capire che frequenze emanano...

potremmo, per assurdo, fare come nell'articolo precedente, mettere blu e 3000 k.

ma nella tabella di un po' di pagine dietro era scritto che servivano le frequenze da (escluse uv) 418a 500 , da 540 a 574 (per le cromoproteine) e da 593 a 662.

nella tabella di questo post, che conoscete bene, ho visto,

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348967in realtà potremmo togliere direttamente i 10000 k e passare dai blu royal ai blu 20000-30000 (parlo dei satis) e 3000k

vediamo che un led satis da 20000K ha la maggior parte di queste frequenze con una leggera carenza nel rosso-arancio (6342), quello delle clorofille che però è il più vasto e parte già dal blu. praticamente a queste potremmo aggiungere delle uv purple ed avremmo completato lo spettro...

il problema è: ma la curva spettrometrica, dgli altri... i 10000 o i 6500... o magari i 3000.

come facciamo a ricavarla?

io a questo punto il nano lo faccio solo di 20000K e 30000 k e i blu royal da 445 - 450 e blu normali, che sono da 460 - 470.

al massimo una purple (magari no che in 30 netti mi brucia tutto).

se voglio vedere il colore rosso, allora gli piazzo un paio di 3000K sapendo che mi faranno vedere il rosso perché gli rimbalza sopra! ma non che gli serve.

scusate se alle nostre discussioni scientifiche di alto bordo aggiungo le mie considerazioni tecniche...

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!

Ultima modifica di cerash; 25-06-2012 alle ore 22:18.
cerash non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,20580 seconds with 13 queries