Condivido moltissimo la parte in cui dici che questa non è una guerra, infatti c'è una cosa che non mi spiego, nell'ottanta litri che avevo prima usavo T5, ora uso i led ma personalmente non ho mai detto le HQI fanno schifo, o i T5 fanno cagare, eppure è assodato che queste due tecnologie dal punto di vista del rapporto energia utilizzata luce emessa oggi sono perdenti rispetto ai led, ma riconosco che hanno ognuna delle peculiarità che le rendono in un certo qual modo migliori dei led, ma ed è un ma moooolto grosso c'è una cosa che tutti continuiamo atrascurare e sono i C-O-N-S-U-M-I, le T5 sono migliori per i colori???bene!! le HQI hanno un riverbero eccezionale???bene!! Ma i led consumano poco, ecco spiegato il motivo del loro impiego, qui si discute a chi ce l'ha più lungo e a chi ce l'ha più largo ma non si considera chi ce l'ha più duro!!!
Non facciamo il ragionamento che ho letto un sacco di volte che chi non ha i soldi non dovrebbe avere la vasca!!! Ragazzi tutti i giorni c'è gente che smonta perchè non ce la fa a mantenere, tutti gli sforzi e i ragionamenti e le prove che io e gli altri cerchiamo di fare, sono per evitare che questo hobby diventi cosa da ricchi, a me se Zon si trova bene con i T5 mi fa piacere, se Pietro Romano usa una batteria di HQI sulla sua vasca ben venga, ma loro se lo possono permettere, oggi invece con la crisi che avavnza si sono smontate anche vasche di Big, quindi che male c'è nel perseguire una strada per vedere se ci porta al risultato di risparmiare soldi e salvare qualche vasca???
Secondo me qui dobbiamo smetterla di parlare da tifosi e cominciare a ragionare per giungere ad un risultato comune #2