Ciao a tutti, quasi un mese fa avevo postato una discussione sul problema delle alghe nel mio acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374289
Seguendo i vostri consigli non sono riuscito comunque a toglierle
Ho fatto come mi diceva un utente, ho spento le luci per 40 ore, coperto l’acquario con un telo e poi ho riacceso le luci per 6 ore al giorno. Ogni settimana ho aumentato di mezz’ora la durata delle luci fino ad 8 ore al giorno. Questo stesso utente mi aveva consigliato di far riprendere poco alla volta la luce alle piante tenendo spento un gruppo di luci, purtroppo io non posso farlo perché dovrei togliere le lampade per non farle accendere (sono collegate tutte allo stesso temporizzatore) e poi sono predisposte in maniera che se dovessi toglierne una, in una parte di acquario non arriverebbe abbastanza luce alle piante. Adesso, da 2,3 giorni ho provato a toglierne una centrale, sperando che arrivi comunque luce a sufficienza alle piante. Nel mio acquario ho 4 lampade da 18 watt l’una.
Ecco una foto del mio acquario:
Ecco alcune foto delle alghe che ho:
La Cryptocoryne Wendtii (1° foto) ha dei filamenti attaccati alle foglie
La Rotala rotundifolia (penso sia quello il nome della pianta) (2° foto) Sta abbastanza bene, e questo mi sembra strano perché è una pianta esigente.
La 3° foto (la pianta sulle rocce) ha dei filamenti sulle foglie
La Sessiliflora (4°e 5° foto) ha delle piante verdi e alcune marroncine
Foto delle lampade (ne manca 1):
Cambio l’acqua 1 volta a settimana (il 20% su 100 litri), 1 volta a settimana, alcune volte anche 2, pulisco il fondo. Se pensate possa essere il troppo cibo non penso perchè appena cade dalla mangiatoia non fa in tempo ad arrivare neanche a metà acquario che è tutto finito.
Se volete sapere altro chiedete pure.
Grazie in anticipo :)