24-06-2012, 14:31
|
|
Stella marina
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 70 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da pietrosavi
|
Ciao Gimmi, ho letto con molta attenzione tutto il post e come dicono in molti inserire co2 in acquario è molto rischioso per i pesci, dato che una dose eccessiva porterebbe al soffocamento. Io personalmente ho una vasca di soli guppy e piante con un ph di 8 e ti posso assicurare che prima di pensare ad un impianto per la co2 per una migliore crescita delle piante, ho controllato altri valori.
Per prima cosa in vasca ci devono essere determinati elementi per una crescita rigogliosa: adeguata illuminazione in quanto ogni tipo di pianta ha bisogno di una determinata quantità di watt e il discorso un watt per litro in molte occasione risulta o troppo eccessivo o insufficiente. In secondo luogo devi sempre considerare quanto ferro è presente in vasca, perché è una delle fonti di alimentazione delle nostre piante, una carenza di questo elemento comporta l'ingiallimento delle foglie e dei buchi sulle stesse. Altro elemento è il rapporto tra gli No3 e il Po4, ovvero il rapporto tra nitrati e fosfati. Poi ci sarebbe da verificare se c'è bisogno di un protocollo di fertilizzazione adeguato. Quindi prima di abbassare il ph con la co2, con conseguente stress per i tuoi pesci, cerca di leggere e approfondire la materia delle piante che secondo me non è per nulla semplice. Poi ognuno di noi è libero di fare ciò che vuole della propria vasca e gli utenti sono qui per dare dei consigli in base a studi ed esperienze personali. Altra cosa molto importante, anche io acquistai il test per la co2 dell'Askoll, e come molte altre persone in questo forum ho notato che non funziona.
Se ho sbagliato qualche cosa correggetemi pure, anche io sono qui per imparare il più possibile.
|
E tre 
|
|
|