Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-06-2012, 11:40   #7
cerash
Pesce rosso
 
L'avatar di cerash
 
Registrato: Aug 2007
Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Età : 44
Messaggi: 755
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

Annunci Mercatino: 0
ragazzi, ma quando in fattura ti arriva un carico con su scritto solo genericamente "corallo duro-scleractinia" già dall'importatore apposta per aggirare il cites? e quando l'importatore o il grossista non sono soli ma sono praticamente tutti e tu hai un libro cites che non riesci a compilare perché non hai dati?

e quando andate in negozio e vi trovate un corallino a 40,00, che fate, lo prendete? o prendete uno uguale a 15,00?

una tridacna grossa come 2 € a 30,00? non è cara? no, meglio una tridacna da30 cm a 90.

la differenza è che la prima è allevata, la seconda non solo è di cattura, ma appunto è di contrabbando.

io, quando gestivo il reparto marino di un negozio, andai da un importatore che mi disse, guarda che belle tridacne, prezzo speciale! la mia risposta fu... spero ti arrestino.

ma quando arrivavano i clienti in negozio e vedevano una tridacna a 30,00 hai voglia a dirgli che era allevata... lo stesso per i pterapogon, al triplo del prezzo...

volete fare una cosa bella? prendete le talee dai privati... anche loro dovrebbero dichiarare alla forestale di possedere e aver riprodotto un corallo... ma senza arrivare a rompergli le scatole perché non è stata registrata la talea di montipora che mi ha venduto, almeno sappiamo che non è stata prelevata in natura. e la prendiamo ad un buon prezzo!

il problema è che il cites si paga... non al negoziante (il parafulmine), ma al grossista, all'importatore e così via.


senza arrivare al caso limite dall'arowana... abbastanza diffuso, col cites in oriente hanno smesso di allevarlo. provate a chiedere a alcune famiglie del vietnam, che so, che lo tengono in casa perché porta bene, che non possono più tenerlo o fare le sbatte di cui sopra. non lo prendono più, non diventa redditizio, smette di essere allevato, viene preso di cattura, diminuisce ancora di più. questo è stato un caso limite di cui si parlò più di una decina di anni fa...

ecco perché dico, piuttosto del cites (comunque da rilasciare quando possibile), cerchiamo di non acquistare i coralli non prelevati in natura... o dagli appassionati, o dai negozianti, sapendo di dover pagare molto di più!
__________________
chissà perché il mondo è pieno di saccenti e vuoto di sapienti! infondo, però, la saccenza è come l'ignoranza... avanza, avanza!

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
cerash non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13679 seconds with 14 queries