|
Originariamente inviata da Cob@lto
|
Ciao Giuseppe, mi sono riletto ieri con interesse il post (bellissimo) però non ho trovato o forse mi sono perso le carattarestiche della tua vasca e il metodo con cui la gestisci, non credi che siano importanti per stabilire un rapporto grandezza reattore / num di bolle al minuto?
ancora complimenti non solo per l'inventiva, ma soprattutto per l'approccio sperimentale e paziente con il quale hai affrontato la cosa
|
La vasca è da 350lt, contenente una ventina di LPS e 3 SPS. E' in funzione da circa 15 anni e utilizza il metodo berlinese, con lampada da 8 T5. In questo momento sto allestendo la nuova vasca di poco più grande (400lt). Non utilizzo sistemi Xaqua, ne Zeovit, ne simili. Aggiungo iodio e stronzio settimanalmente e calcio e magnesio periodicamente in base ai risultati dei test. Tutti gli integratori sono fatti in casa ordinando le sostanze da diluire, in farmacia. In ogni caso il numero di bolle ossigeno da liberare nel reattore, va stbilito in base a quelli che sono i risultati. Come ho scritto, con l'oxidator, il beneficio è stato riscontrato ma il salto di livello è arrivato con l'utilizzo della bombola e del reattore che permette un dosaggio costante nel tempo e regolabile. I miglioramenti sono facilmente apprezzabili a vista ma uno strumento redox o un test per l'O2, Ti possono dare la conferma strumentale.
Grazie per l'apprezzamento per la mia sperimentazione.